Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne .......Attenzione che raggiunti i 1200 metri e i 600 secondi (o quello che hai impostato) il motore si disabilita e non si accende più. Quindi è opportuno avere una idea di quante risorse hai ancora a disposizione (tempo e motore) per evitare che il motore tagli di sorpresa, magari in una condizione non conveniente (es. lontano, basso e controvento). Negli allenamenti conviene quindi abituarsi a tenere sotto controllo tempo motore e guadagno di quota. |
Provato ieri con il nuovo programma, in effetti finita la prima batteria dopo 7 voli ho collegato il logger al PC e verificato, sommando volo per volo, la quota raggiunta: circa 750 mt.
Sostituito la batteria e ripreso, al decimo volo ero già con "i denti alzati", volando vicino e attento ad avere quota per rientrare in pista, ho riattaccato motore e a una quota di circa 20 mt il logger mi ha tagliato.
Non è una situazione simpatica, tant'è che sulla pista di Rovereto, che è una specie di portaerei non ci fidiamo a provare, il riferimento del tempo motore non può essere indicativo poichè dalle nostre prove la velocità di salita è opportuno che sia attorno ai 4 mt/sec, ragion per cui si raggiunge sempre prima il limite di quota.
Sicuramente l'allenamento conta per riuscire a fare una stima ma occorre volare, volare e ...... Volare.