Ma infatti senza tenere un po' il cabra un delta con profilo simmetrico non volerà mai.....
Come noti ho aggiunto "teorico" perchè in pratica, come ho scritto in passato su questo topic, tra punto neutro e centro di gravità deve esserci un minimo di margine statico...
Il cg più avanzato migliora la stabilità e diminuisce la manovrabilità e al limite l'aereo nenche è in grado di stallare, il centraggio arretrato lo destabilizza, e ne aumenta la capacità di manovrare....
Le formule e tutto lo smagheggio per calcolare la stabilità sono in pratica sempre riferite al cmo che è dipendente dal profilo che si usa...e come l'angolo d'attacco nullo non dipendono dal Re.
Il cm che da profili è ovviamente dipendente anche dal cl, quindi è normale che abbia un andamento strano se il cl ha un andamento strano...e poi i bassi re sono difficili da simulare con un programma,
L'anno scorso feci dei confronti tra le polari del profilo calcolae con profili e misurate in galleria...la pendenza c'era ma sopra i 5° di aoa..tutto sballato...
A questo punto...esempi di modelli a stab portante....non è per fare lo ***zo ma che proprio mi mancano..
vabbè..i canard non sono compresi...quelli si che sono portanti...
Ciao
Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein |