Discussione: Coda T-REX 450 SE
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 07, 13:52   #16 (permalink)  Top
superpilot
User
 
L'avatar di superpilot
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 125
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Ricordo che stiamo parlando di un movimento che somiglia ad una 'picchiettio' cioè come se la coda battesse un chiodo velocemente, cioè ancora è un tremolio in cabra-picchia.
Le pale erano equilibrate dall'origine.
Comunque l'inconveniente si presenta non sempre ma dopo un po' ed ho notato quasi verso la scarica della batteria Se fossero le pale o altre parti che non si modificano durante il volo l'inconveniente dovrebbe manifestarsi sempre.
O no?
O-ring del flappeggio o pale sbilanciate, siamo comunque d’accordo che il problema è generato dal rotore principale, quindi andando per esclusione, ho affermato che possono solo essere le pale perché ho pensato che i seguenti punti fossero montati a dovere e verificati:
1) oring flappegio ingrassati
2) spessori tra testa (oring) e pinze porta pale da 1.5mm (io attualmente uso quelle da 2.5mm che irrigidiscono la testa e non ho questo problema di dondolamento, quindi non può essere la testa troppo rigida)
3) che la flybar e relativi paddles siano montati centrati quindi equilibrati.

Quindi verificati questi punti è ovvio che rimangono le pale che sono SEMPRE da bilanciare, portando alla pari il CG per ogni pala e poi bilanciandole, non esiste pala che non deve essere bilanciata.
Questo elicottero, lo abbiamo detto più volte, vola bene solo quando ha tanti giri di rotore se ai pochi giri (quindi curva gas bassa, sotto al 85%) aggiungiamo una batteria scarica (o quasi scarica) il risultato è un rotore che gira piano, quindi MOLTO sensibile ad ogni piccolo squilibrio (leggi pale).
Vedo gente (capita anche a me quando non ho voglia di fare questi lavori di fino) di volare con pale appena scartate senza averle prima equilibrate e non avere problemi di dondolamento, ma sia loro che il sottoscritto girano con curve al 100% pignone del 13T e circa 3000 giri di rotore.
Quanto scritto e quanto ho potuto provare sul mio elicottero che come il tuo, quando è uscito dalla scatola di montaggio aveva gli stessi problemi che si sono risolti con quanto descritto sopra.

PS. Non vorrei dire una cavolata ma dal sonoro del video mi sembra di capire che giri a circa il 60% - 70% quindi circa 2000-2100giri, troppo pochi secondo me…dimmi se sbaglio.
__________________
Alain
www.rcmodel.ch
600CF - XL - 80-6-18 - 611 - TP5000 - 9255 - SAB
NITROpro - Hyp50 - 611 - 9452 - RADIX - CoolPower 30
superpilot non è collegato   Rispondi citando