Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Per quanto riguarda i parametri di setup in Advanced -> Common -> Governor, il guadagno P a 70 è stato alzato del 20% rispetto al valore di default (50) e anche il guadagno I a 50 è stato alzato rispetto al valore di default (40).
Proverei a diminuire il guadagno P per vedere che non sia la causa delle oscillazioni di velocità del motore e quindi della coda.
Non so con che setup voli, ma vedo che nel setup 1 il governor è disattivato. Quindi col setup 1, è normale che la coda oscilli perché non c'è alcun controllo della velocità del motore attivo.
Nel setup 2 -> Comando, vedo che hai totalmente rimosso i valori di deadband di coda e ciclico portandoli a zero. Se i potenziometri degli stick della tua radio non sono più che perfetti, è normale che in tal caso anche senza toccare gli stick, la coda possa oscillare a causa del "rumore" dei potenziometri, dei relativi amplificatori operazionali e dei successivi convertitori A/D.
Rimetterei le due deadband ai valori di default (2 e 3 rispettivamente) o a valori anche maggiori per verificare che non ci siano problemi di rumore trasmesso (3 e 4 rispettivamente).
Sempre nel setup2 hai portato a zero anche il valore dell'esponenziale di alettone. Questo non dovrebbe influenzare la coda ma è strano che gli altri 3 esponenziali siano invece rimasti ai loro valori di default come pure i 4 esponenziali degli altri due setup1 e 3.
Infine vedo che nel setup1 hai portato a zero anche il valore di Tail Dinamic e questo rende il controllo di coda molto "molliccio" e quindi facilmente dondolante. |
Prima cosa, grazie infinite per il tempo che mi hai dedicato...
Allora, vediamo di capire un po... Il primo banco è senza governor perché è il banco che normalmente uso per decollare e stare in hovering per fare prove, non uso il governor ma la normalissima curva in normal, curva fatta bene e con giri costanti e regolari, quindi non dovrebbe oscillare per questo...
Per quanto riguarda i valori di setup del governor, avevo alzato un po i valori in passato, perché avevo problemi ad avere giri costanti, e aver portato a 70 il gain P, all'epoca, mi aveva portato dei benefici, ma sono sicuro che qualche valore è da rivedere...
...adesso passiamo agli altri valori che mi hai fatto notare, è mi hanno lasciato abbastanza perplesso...
...ho appena aperto il setup sul pc, e noto con dispiacere di non aver corretto quei valori quando ho cercato di riportarli tutti alla norma, dopo che si erano tutti sballati, molti erano a fondo scala, cioé al massimo che il cursore permetteva, questi che mi hai fatto notare tu, erano tutti al minimo...
...io non ho assolutamente toccato nessun valore di deadband, esponenziali e tail dynamic... questa è la cosa davvero preoccupante, tutti questi valori sono impazziti da soli, e mentre ero in volo...
Il servo a 1520 che ho sulla coda, è il DS655 Align specifico per la coda, mai dato problemi in passato, è un servo senza infamia e senza lode, ma che fa bene il suo lavoro.
Quindi, potrebbero essere quei valori sballati, che magari lo erano anche da prima e senza che io me ne accorgessi, a creare tutti questi problemi???