Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Ok, come chiesto sopra ho controllato solo quello che può influenzare il comportamento di coda.
Per prima cosa la coda è fortemente influenzata dal controllo di velocità del motore.
In un Nitro, il motore inizia a girare bene solo dopo il rodaggio e se ben carburato. Questo indipendentemente dal controllo di velocità (governor) che non può far miracoli con un motore in rodaggio e quindi mal carburato (grasso), oppure una miscela scarsa, un filtro otturato, un pendolino che pesca male, tubetti otturati e/o una candeletta di temperatura errata o in fin di vita.
Spero sia chiaro che se la velocità del motore continua a variare aumentando e diminuendo, questa genera oscillazioni di coda a causa della coppia del rotore che continua ad aumentare e diminuire.
Visto che dici di aver montato su questo stesso modello una vecchia centralina e che non ha problemi in coda, si presume che quanto sopra sia tutto a posto.
(sarebbe interessante vedere il file di configurazione (MTR) dei parametri in questa centralina che va bene per confrontarli con quelli della nuova centralina).
Per quanto riguarda i parametri di setup in Advanced -> Common -> Governor, il guadagno P a 70 è stato alzato del 20% rispetto al valore di default (50) e anche il guadagno I a 50 è stato alzato rispetto al valore di default (40).
Proverei a diminuire il guadagno P per vedere che non sia la causa delle oscillazioni di velocità del motore e quindi della coda.
Non so con che setup voli, ma vedo che nel setup 1 il governor è disattivato. Quindi col setup 1, è normale che la coda oscilli perché non c'è alcun controllo della velocità del motore attivo.
Nel setup 2 -> Comando, vedo che hai totalmente rimosso i valori di deadband di coda e ciclico portandoli a zero. Se i potenziometri degli stick della tua radio non sono più che perfetti, è normale che in tal caso anche senza toccare gli stick, la coda possa oscillare a causa del "rumore" dei potenziometri, dei relativi amplificatori operazionali e dei successivi convertitori A/D.
Rimetterei le due deadband ai valori di default (2 e 3 rispettivamente) o a valori anche maggiori per verificare che non ci siano problemi di rumore trasmesso (3 e 4 rispettivamente).
Sempre nel setup2 hai portato a zero anche il valore dell'esponenziale di alettone. Questo non dovrebbe influenzare la coda ma è strano che gli altri 3 esponenziali siano invece rimasti ai loro valori di default come pure i 4 esponenziali degli altri due setup1 e 3.
Infine vedo che nel setup1 hai portato a zero anche il valore di Tail Dinamic e questo rende il controllo di coda molto "molliccio" e quindi facilmente dondolante.
Oltre a fare le prove indicate sopra, se confermi che con la vecchia centralina montata su questo stesso modello e con la stessa trasmittente (quindi con lo stesso gain di coda) la coda è perfetta, ti suggerisco di scaricare il setup (.MTR) della vecchia centralina ok e confrontarlo con il setup della nuova centralina. Almeno potrai capire quali sono i parametri diversi del common e del setup con cui voli che possono causare i problemi di coda te riscontrati.
Infine, il servo di coda "standard" (1520uS) e non uno specifico per la coda, di certo non aiuta la coda a mantenere la sua posizione. |
Riguardo al fatto che perde le memorie della precompensazione di coda ?
Può essere qualche valore anomalo che non permette una così ampia precompensazione, ?
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