Citazione:
Originalmente inviato da enrique Da notare che entrano in gioco fattori di resistenza interna (vedi post romoloman) che possono far sì che questa bilanciatura automatica tra le celle non avvenga bene, ed io ne ho avuto prova circa due anni fa, caricando piccole lipo per un blade 120SR in parallelo, alcune arrivavano a 4.2 mentre altre restavano sui 4V.
Dopo ripetute prove, sono passato alla ricarica in serie, e non ho più avuto fastidi. |
ciao
mi sembra molto strano che in parallelo 2 celle ancora efficenti anche se diverse possano avere due tensioni diverse, per questo ti ho risposto cosi... per curiosità con cosa le caricavi queste lipo? avevi una basetta con protezione o con semplice cavetto? aggiungo sei sicuro che la cella rimasta a 4V era ancora efficiente?
io ho provato a caricare lipo di diversa tipologia in parallelo con l'unica accortezza di verificarne la tensione ed eventualmente di portarle allo stesso livello di scarica prima del collegamento... e l'unico "limite" (se di questo di può parlare) a creare problemi è stato il caricabatterie utilizzato