Citazione:
Originalmente inviato da klamath ma che stai a dire? guarda che le celle vanno bilanciate proprio perché sono collegate in serie, se fossero in parallelo non ci sarebbe bisogno di bilanciarle. |
Infatti io facevo ricerimento ad una sola porta per CB nel collegare il cavo fatto da sè, sia che possa essere in serie o in parallelo.
Mi sarò espresso male probabilmente, o avrai inteso male tu, ma ciò che intendevo dire è esattamente quello che hai detto tu: con la carica in parallelo le lipo non possono essere bilanciate perchè a tutti gli effetti il CB vede solo una cella molto capiente, e sempre teoricamente le celle tra loro dovrebbero autolivellarsi pescando alcune più alcune meno corrente in fase di carica, un po' come il principio dei vasi comunicanti accennato da te e romoloman.
Citazione:
Originalmente inviato da klamath la carica in parallelo può essere pericolosa nel momento in cui vado a collegare due celle che hanno tensioni molto differenti, ciò comporta che la cella con la tensione più alta si scarichi con elevata corrente sulla cella con la tensione più bassa finche entrambe le celle non si saranno livellate alla stessa tensione, quindi il tuo esempio che due celle in parallelo possano avere tensioni differenti è campato in aria... |
Da notare che entrano in gioco fattori di resistenza interna (vedi post romoloman) che possono far sì che questa bilanciatura automatica tra le celle non avvenga bene, ed io ne ho avuto prova circa due anni fa, caricando piccole lipo per un blade 120SR in parallelo, alcune arrivavano a 4.2 mentre altre restavano sui 4V.
Dopo ripetute prove, sono passato alla ricarica in serie, e non ho più avuto fastidi.
Citazione:
Originalmente inviato da klamath esistono pacchi con un mix di celle in serie e in parallelo |
Certamente è vero, vi sono pacchi configurati come 2S 2P, ma due celle in parallelo son sicuramente più gestibili rispetto ad una 2S 6P, non credi? E soprattutto, vengono selezionate appositamente le celle da appaiarsi, appunto in base ad indici di resistenza interna, C di scarica ecc... Cosa che invece non viene fatta sulle lipette 1S, che tanto una vale l'altra, e puoi avere una 20C che scarica come una 12C, proprio perchè scrausa.
Della serie "non si butta via niente"