Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 16, 15:35   #23 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Allora, caricare in parallelo significa che viene mantenuta fissa la tensione ma si sommano le capacità.
In serie invece, la capacità resta la stessa ma si sommano le celle.
Ad esempio, in parallelo le tue lipo 1S 380mah verranno lette dal caricabatterie come una 1S (3.7V) (380x6= ) 2280mah. In serie invece il tuo caricabatterie vedrà una lipo 6S (22.2V) da 380mah.

Tutto chiaro?

Questo tipo di ragionamento si applica SOLO nel caso in cui tu colleghi tutte le lipo in un'unica porta di ricarica del caricabatterie. Difatti, per singole porte è meglio caricare in serie così ogni cella viene bilanciata a sè stante, mentre se si carica in parallelo, la tensione totale sarà 4.2V ma può esser data da una cella a 4V ed un'altra a 4.4V.
Ecco perchè la ricarica in parallelo è pericolosa, mentre quella in serie molto meno.
I due problemi della ricarica in parallelo sono principalmente dovute alla fase CC non CV del ciclo di ricarica, infatti:
1) si presume che le celle siano tutte scariche allo stesso modo, ovvero che la corrente si suddivida in modo uniforme fra le celle in parallelo ed in caso di celle con elevata resistenza interna rischia di far fluire più corrente del dovuto in celle buone.
2) alza mostruosamente la corrente necessaria per ricaricare e a meno di avere un adeguato CB ed alimentatore diventa arduo caricarle in tempi decenti, (di sicuro non lo si fa con un caricabatterie USB )

Durante la fase CV invece l'unico rischio è che nel caso le celle siano sbilanciate il CB passi a CV anche per celle che avevano ancora bisogno di stare in CC per essere alzate di tensione, ovvero che quando il CB termina la carica alcune celle non siano ancora totalmente cariche.

Con la carica in serie invece se le celle sono molto sbilanciate ed il caricabatterie non è adeguato con sufficiente capacità di drain in bilanciamento, alcune celle potrebbero essere sovraccaricate.
Insomma entrambi i metodi hanno delle controindicazioni e la loro efficacia dipende molto dalla capacità dell'utilizzatore di scaricare le batterie allo stesso modo.
Se non si è certi di ciò meglio dei caricabatterie multipli.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 31 gennaio 16 alle ore 16:07
romoloman non è collegato   Rispondi citando