Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 16, 01:47   #13 (permalink)  Top
FraMor79
User

Data registr.: 30-01-2016
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Allora, caricare in parallelo significa che viene mantenuta fissa la tensione ma si sommano le capacità.
In serie invece, la capacità resta la stessa ma si sommano le celle.
Ad esempio, in parallelo le tue lipo 1S 380mah verranno lette dal caricabatterie come una 1S (3.7V) (380x6= ) 2280mah. In serie invece il tuo caricabatterie vedrà una lipo 6S (22.2V) da 380mah.

Tutto chiaro?

Questo tipo di ragionamento si applica SOLO nel caso in cui tu colleghi tutte le lipo in un'unica porta di ricarica del caricabatterie. Difatti, per singole porte è meglio caricare in serie così ogni cella viene bilanciata a sè stante, mentre se si carica in parallelo, la tensione totale sarà 4.2V ma può esser data da una cella a 4V ed un'altra a 4.4V.
Ecco perchè la ricarica in parallelo è pericolosa, mentre quella in serie molto meno.

Se ti affidi invece ad un caricabatterie con porte multiple, allora è come se ogni porta carica una singola lipo, quindi è il metodo migliore. Diverso è se utilizzi una basetta multipla sempre collegata ad una singola porta lipo, in quel caso funziona come una carica in parallelo.

Se vuoi farti un cavetto per la ricarica in serie, io ne ho realizzato uno con connettori JST e cavo bilanciamento, e funziona molto bene.
Procurati i connettori maschi per le lipo, e ti allego lo schemino.
Basta un semplice saldatore e del nastro isolante o termoretraibile.
Si grazie sarebbe fantastico se trovo sti benedetti connettori. Cosa devo prendere esattamente?
Il connettore di bilanciamento non ho capito bene a cosa serve? Non è inutile per le 1S? O alla fine con il tuo schemino il CB mi rileva come se fosse un unica 6 S?
FraMor79 non è collegato   Rispondi citando