Per chi si sta attrezzando con Theremino e CNC Shield V3 ecco gli schemi delle connessioni che ho usato sul mio.
Il master V4 ha 12 pin configurabili (numerati sul master) e due rail con il voltaggio e la massa preso dalla porta USB.
Tale voltaggio basta a fornire l'alimentazione logica ai drivers (+5V/GND).
Una volta che scaricate ThereminoCNC (
Download di Theremino CNC Versione 4.2) e che scompattate dove volete, trovate una cartella (\Theremino_CNC\Theremino_HAL) con Theremino HAL (Theremino_HAL.exe).
Trovate anche una cartella con la documentazione su come configurare l'HAL, dategli una letta..
L'HAL, per chi si è perso le puntate precedenti, è l'interfaccia tra il controller (Master V4 nel nostro caso) e gli applicativi CNC (vedi ThereminoCNC o DevCNC Foam - che ha il suo che non necessita configurazioni).
Lanciato l'HAL, con il controller attaccato all'usb, cliccate in altro a destra sul pulsante "Name" sotto "Master Properties" (Nome/proprietà del master in italiano).
Nella finestrella che compare date un nome al vostro master (TGA - che fantasia
)
Fatto ciò andate ad assegnare gli slot ai pin del master.
Mi scusino i virtuosi della programmazione (open/closed source) se banalizzo così la vicenda, ma..
Citazione:
Lo slot è uno spazio di memoria del PC in cui vengono scritti/letti dei valori (vedi la direzione ed i giri che devono essere compiuti da un motore stepper) |
Sulla guida di ThereminoCNC che trovate nella cartella docs di ThereminoCNC (andatevi a leggere il manuale mi raccomando) scrive:
Citazione:
Appendice 9 - Slots di ingresso e uscita
I numeri della prima colonna sono gli Slot e si presuppone di aver impostato "First slot = 1".
Gli stessi slot devono essere impostati nel Theremino HAL, nei Pin cui sono collegati gli In e Out.
01 OUT - Axis X - Destination (mm)
02 IN - Axis X - Distance from destination (mm)
03 OUT - Axis Y - Destination (mm)
04 IN - Axis Y - Distance from destination (mm)
05 OUT - Axis Z - Destination (mm)
06 IN - Axis Z - Distance from destination (mm)
07 OUT - Axis A - Destination (mm)
08 IN - Axis A - Distance from destination (mm)
09 OUT - Axis B - Destination (mm)
10 IN - Axis B - Distance from destination (mm)
|
Destination equivale ad un Pin di tipo
Stepper Distance from destination equivale ad un Pin di tipo
Dir
Quindi in HAL io ho assegnato ai
Pin Dispari gli slot di tipo
Stepper, ai
Pin pari gli slot di tipo
Dir
In più nell'appendice 9 dice che gli slot 5 e 6 sono per l'asse X, mentre gli slot da 6 a 10 sono per gli assi A e B
Quindi riassumendo:
Pin 1 slot 1 = Stepper X
Pin 2 slot 2 = Dir X
Pin 3 slot 3 = Stepper Y
Pin 4 slot 4 = Dir Y
Pin 5 slot 7 = Stepper A (o Xdx)
Pin 6 slot 8 = Dir A
Pin 7 slot 9 = Stepper B (o Ydx)
Pin 8 slot 10 = Dir B
I Pin Stepper si configurano così:
Cliccando nella casella Pin Type si sceglie dalla lista il tipo stepper
Si attribuisce lo slot
Max Sp. è la velocità massima prima che lo stepper sgrani
Max acc. è l'accelerazione massima prima che sgrani
Steps per mm sono gli steps per millimetro. Nel mio caso con 1.8°/step, 1,25 di passo vite e 16 microstep risultano 2560 steps/mm
I pin di tipo Dir s'impostano così:
Basta scegliere "Stepper_dir" in Pin Type e assegnare il numero dello slot.
La connessione sulla CNC Shield è così:
Questi sono i numeri dei pin del master da portare sulla CNC Shield
Spero si commentino da sole