Discussione: A10 tetris model
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 16, 16:22   #15 (permalink)  Top
ivan-edffer
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Sul thread di RCG si legge:

"…..I'm happy to print most of the plane, but some things still require more support than printed parts can provide."

Il problema è proprio questo: le parti stampate, per essere leggere, devono avere uno spessore molto ridotto…..diciamo di 1 ÷ 1,5 mm……..ma così facendo non presentano una sufficiente rigidità e quindi il modello necessita di parti con maggiore spessore (e peso) oppure di rinforzi in altri materiali.
Questo perché una parte in fibra di vetro da 1 mm. è molto più resistente e leggera della stessa stampata in 3D. Idem per una parte in balsa da 1mm rinforzata in fibra di vetro da 0,5 mm..

Sono convinto che tutto l'interesse per le stampanti 3D da parte degli "aeromodellisti", derivi dall'intenzione di evitare i lunghi tempi di costruzione di un modello tradizionale in legno e/o fibra di vetro………o sbaglio??!!??

ettore

Esatto Ettore, non sbagli: mancanza di tempo. Sono un aeromodellista e (ex) costruttore (ad oggi) che non può più pensare di impiegare le ore che impiegava prima. Quindi l'idea di progettare al pc fin nei minimi particolari e poi "mandare in stampa" e nel mentre o studio, o suono o faccio lezione o sono (....sarò) con mio figlio, mi alletta, attira, intriga moltissimo !!

Però io penso che tutti dovremmo considerare che quello del 3d è un nuovo orizzonte creativo che è appena nato. Penso dunque ottimisticamente che le industrie del settore hanno tutto l'interesse a sviluppare nuovi filamenti che siano più vicini alle nostre "tradizioni".

Staremo solo a vedere (...cioè stiamo).

Intanto, abbiate fede, così come 10 anni fa non avresti mai pensato alla tecnologia che oggi ha. ...per esempio un Iphone 6s, allo stesso modo dobbiamo credere che fra meno ma molto meno di 10 anni potremmo "stampare" (quanto è odioso 'sto verbo...in questo settore!!!) In casa pure i metalli ...con la tecnologia laser.
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando