bisogna vederla andare ,dovresti chiedere ad uno che è in pista e vede la macchina come si comporta.
cmq di norma si interviene sull'anteriore.
dando meno caster , vuol dire buttare verso il basso i braccetti inferiori.
hai delle gommine sui supporti braccetti inferiori.
sul tuo mezzo o sulla fr o sulla ff regoli appunto il fatto del caster.
più sei a 0 più curva. questo però ti diminuisce la capacità di assorbire le buche ,ecco perchè il caster lo vai a modificare anche cambiando le C anteriori o per quelle che hanno i pivot agendo sul braccetto superiore .
generalmente se aumenti la tenuta laterale hai di conseguenza anche più tenuta su quell'asse ,quindi se sposti gli attacchi degli ammortizzatori della torretta ,verso l'esterno ,fai lavorare l'ammortizzatore più di molla ,quindi generalmente tende a coricarsi meno.
poi c'è il discorso camber delle ruote anteriori ,che da mezzo a mezzo varia moltissimo per alcuni fattori un pò troppo complessi da spiegare senza avere il mezzo in mano e spiegarlo a voce. cmq se tu hai la massima superfice di appoggio della gomma a ruote sterzate hai anche più sterzo ,ovvio che poi di contro comincia a puntare. cmq non è detto che avere camber a 0 voglia dire avere più superfice d'appoggio a ruote stezate.
tu prova sul tuo modello a portarlo a 0 e poi vai a chiedere in pista se va bene così o meno. generalmente si parte da -3,-4° e poi si aumenta perfar la prova.
il droop è l'escursione negativa ,meno ne hai ,quindi più avviti le brugoline che hai nei braccetti inferiori anteriori ,più questi salgono .eliminando escursione negativa recuperi sterzo in percorrenza di curva per via che il carico non viene buttato indietro in fase di accelerazione.
ovviamente aiuta avere più precarico molla negli ammo posteriori.
al posteriore :
diminuendo la convergenza sui braccetti hai in entrata curva più reattività di sterzo ,generalmente si hanno 2,5°/3°/3,5° quindi sul supporto braccetto inferiore posteriore dovresti avere anche qui delle gommine con i fori per i perni braccetti .
ok chiudendo (mettendo i fori dei gommini più all'interno possibile) e dando tipo 2,5° hai sicuramente un miglioramento dello sterzo .
sempre da quei gommini tu puoi inclinare il braccetto in su o in giù come si diceva all'anteriore.
in su migliora sulle buche ,ma diminuisci la trazione, in giù l'opposto (quando si dice in su ovviamente si parla guardando la macchinetta dal muso).
poi si diminusce un pochino la campanatura /camber per farla "scappare" diminuire vuol dire dagli più gradi negativi.
solo che scrivendo è un pò un casino estremo anche far capire stupidate.
se vai in pista e trovi uno che è un pò che gira te lo fa capire in 10 secondi.
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