Discussione: Baricentro ala a delta
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Vecchio 23 marzo 07, 08:53   #37 (permalink)  Top
'ttafàt
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[QUOTE=francescob]Allora la convenzione è ok ed è quella comunemente usata in tutto il mondo...coefficienti negativi con profilo picchiante.

Il mio discorso non considerava aerei classici, con stab. deportante, ma solo i delta...il discorso sarebbe stato notevolmente più complicato.

Il profilo autostabile di solito lo si usa sui tuttala o sui delta...e fin qui ok...
Un delta però lo puoi anche fare con un profilo simmetrico...nessuno te lo vieta....

prova a far volare un delta o un tuttala con profilo simmetrico con parti mobili a zero e poi mi dici.
Non ci vuole molto,fatti un balsetta o un modello in carta.


Il mio discorso non considerava aerei a configurazone normale.....perchè su questi il centraggio (per gli rc) è attorno al 30 % della cma....mentre quelli "veri" (ad esempio l'airbus 320) il centraggio oscilla tra il 15% e il 38% della cma.

La stabilità su un aereo indipendentemente dal tipo di configurazione che usi, deve essere impostata come segue:
Il coefficiente di momento cmo a clo deve essere positivo....
Il gradiente del cm rispetto al cl deve essere negativo, ovvero, se l'angolo d'attacco aumenta,allora l'aereo deve picchiare.....bla vla bla

Se stai usando un profilo simmetrico su un delta, e quindi senza stab. si ha che questa ala ha un cmo nullo a clo e così violi una delle condizioni di stabilità....l'unica condizione per avere entrambe le condizioni non violate è avere il centraggio avanti al centro aerodinamico...
Se usi un profilo autostabile, questo già di per se' con centraggio al 25% ha un cmo positivo e inoltre per come è fatto non viola le condizioni....
in teoria ti puoi spingere ad arretrare il centraggio fino al punto in cui il cmo non sia quasi nullo.

Tutto bello in teoria,poi vai a vederti le curve del momento tracciate da Profili 2 e vedi che il Cm varia in continuazione di valore sia in funzione di Re sia in funzione dell'incidenza ed allora sorge il dubbio:non è meglio avere un CG più avanzato del 25% per garantirsi maggiore stabilità?

Se poi usi un aereo con stab. allora il discorso è diverso....perchè il cmo positivo e il gradiente negativo te li garantisce il fatto che lo stab sia deportante.[quote]

ci sono modelli che hanno lo stab portante


'ttafàt
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