Allora...con grande soddisfazione il modello è stato collaudato.. !!
Per chi affermava che l'OS FL70 era piccolo posso dire invece che la scelta è stata azzeccatissima.. Inizialmente avevo deciso di collaudarlo con una 12x6 installata.. poi rimembrando con la mente a circa 6 anni fa, quando questo motore portava in volo il Carousel della ARC con 3,9 kg. di stazza ho cambiato idea e gli ho montato la 13x6 APC..
Dopo una breve corsa di una ventina di metri l'aereo si è alzato in volo da solo, stabile e livellato e il motore lo ha tirato su senza problemi. Nel volato normale si è comportato in maniera molto stabile e prevedibile senza brutte sorprese con traiettorie tese come una corda di violino e senza accenni a stalli d'ala..
Non l'ho potuto provare molto nell'acrobazia, anche se da quel poco che ho fatto ridevo con 64 denti. Vista la generosità delle superfici mobili si è rivelato reattivo in maniera indescrivibile con tutte le superfici al minimo tocco sugli stick.. meno male che avevo impostato il 70% di esponenziale sugli alettoni e profondità e 50% sul direzionale..
Decido che in quelle condizioni non si può volare e che è necessario diminuire i bracci di leva dei servocomandi al fine di diminuire ulteriormente le escursioni e la reattività...mi accingo a portarlo giù...
In fase di atterraggio è sceso molto bene, sempre ben livellato, stabile e neanche tanto veloce... purtroppo, quando ha toccato la pista sono venute fuori le sue pecche
E' bene premettere che la fusoliera in fibra ha la stessa consistenza dell'ostia e i rinforzi interni si limitano a tre striminzite ordinate in compensato sagomate ad hoc atte a dare una parvenza di solidità alla fusoliera..
Grazie alle ruote a mio avviso di diametro troppo piccolo unite alla complicità di alcune irregolarità dell'asfalto, come il modello ha messo le ruote a terra, il supporto del carrello non reggendo lo stress ha ceduto strappando parte della fusoliera facendo strisciare per 5-6 metri il modello..con danni oltre che alla fusoliera anche al carrello posteriore, alla naca motore e al coperchio delle punterie..
Visto che le doti di volo sono a mio avviso rimarchevoli e divertenti, in questo momento il modello è tutto smontato e sta subendo un delicato intervento chirurgico a base di fibra, carbonio e resina per riparare i danni e rinforzare i suoi difetti strutturali.
Pagato circa 100-110 euro nel 2008, con il senno del poi lo ricomprerei sicuramente facendo opportune modifiche di rinforzo strutturale prima di mandarlo in volo, ma ad oggi non è più costruito poichè la CMPro da quel che ne so è stata assorbita dalla Jamara che però non lo ha più in catalogo così come sono spariti il G202 da m. 1,80 e l'Extra 300S da m.1,90 che a differenza di questo sono molto più robusti e volano anche loro egregiamente..
Chissà perchè quando i modelli costano poco e volano bene spariscono dalla circolazione.. Ho notato comunque che anche i cinesi con i cataloghi odierni hanno alzato di molto i prezzi lasciando in molti casi la bassa qualità di costruzione invariata !!