Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 07, 01:39   #268 (permalink)  Top
Aquila64
User
 
Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 92
Senza che nessuno si metta a ridere vi spiego come faccio io a raddrizzare gli alberini storti dopo qualche impatto un po' troppo... impattoso.

Il metodo è casereccio ma funziona, soprattutto se non si hanno attrezzature da officina sotto mano.

Il necessario: 1) tavolo di materiale rigido con una superficie perfettamente liscia (es: marmo o vetro molto spesso); 2) batticarne di metallo dalla superficie inferiore altrettanto perfettamente liscia. L'avevo detto: guai chi ride

Chiariamo subito: di mestiere non faccio il macellaio Un batticarne penso sia un accessorio presente in ogni cucina, l'importante è che la faccia inferiore sia liscia a specchio. Naturalmente va bene anche un altro oggetto di metallo pesante e rigido che presenti una faccia ampia e perfettamente liscia. Anche una piccola asse di legno, duro però.

Allora. Si smonta l'alberino in questione (il sistema funziona sia con l'alberino cavo che con quello delle pale inferiori). Si appoggia l'alberino sulla superficie del tavolo tenendo però la testa fuori del bordo, in maniera che tutto l'alberino appoggi quanto più perfettamente sul piano.

Poi si prende il batticarne, lo si posa sopra l'alberino e - tenendolo premuto il più forte possibile con entrambe le mani - si comincia a spingerlo avanti e indietro in modo che l'alberino, come un rullo, rotoli sul tavolo rimanendo costantemente sotto pressione. L'operazione va ripetuta lentamente e più volte spostando il batticarne lungo tutto l'asse dell'alberino.

Vi garantisco che è un sistema ottimo per eliminare le incurvature più piccole, proprio quelle che - quando cerchi di raddrizzarle - di solito finisci per creare altre incurvature peggiori.

Provare per credere.
Aquila64 non è collegato   Rispondi citando