Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Te li ho fatti prima....e te li rifaccio adesso: COMPLIMENTI!!!!
Anche se non è il mio ramo, ti seguo con interesse vivíssimo, ed avrei alcune domande da fare perché un pó rientrano anche su questa branca di modellismo: vernici ed isolamento dall'acqua (spero non sia OT).
-1-i tuoi modelli reggono la salsedine??? Se si, come fai lá stratificazione??? (Sto costruendo un idrovolante...má penso che meglio di voi navimodellisti nessuno conosca lá lotta all'acqua)
-2- qui in Brasile si trovano molto i classici composti di vernice bicomponente o epoxy o acrílico nitrosintetico: qual'è lá piú leggera???
-3-oltre al clássico "fondo alla nitro" trasparente, hai altri escamotage/prodotti/segretucci per isolare il legno dall'acqua???
Grazie in anticipo e complimenti âncora!!! |
per isolare il legno all'acqua lo devi impregnare di resina diluita.. meglio se ci metti anche la trama di vetro all'esterno e poi vernici a resina tutto l'interno.. (ti parlo di barche e affini eh..)
considera che il fondo non penetra molto, la resina diluita invece viene bevuta molto più in profondità.
le vernici poliuretaniche bicomponente sono più spesse delle bombolette ma resistono molto bene a graffi e salsedine.. il mare mangia parecchio anche le barche vere nonostante i gli ettolitri di vernice che le ricoprono.
penso che questa barca regga la salsedine.. poi ti saprò dire..
è stata costruita con epoxy endfest, il legno è stato tutto resinato e vetrificato in esterno, poi ho dato un fondo bicomponente grigio su tutta la barca e anche le parti metalliche, ringhiere, scale etc..
sopra al fondo ho dato un bianco e poi il colore minimo 2 volte.