Buongiorno a tutti,
ieri ho combinato poco, ma qualcosina ho fatto comunque
Dopo aver presentato l'alettone e montato il servo alare, con l'ausilio di una squadra ho tracciato l'asse della squadretta dell'alettone. Ho poi inciso il rivestimento e "scavato" la sede eccedendo leggermente in profondità, questo per evitare che la balsa, bagnata di epoxy si gonfi e respinga la squadretta verso l'alto.
Ricavata la sede ho poi grattato come si deve la balsa al suo interno con la punta del taglierino, questo per permettere all'epoxy di infiltrarsi come si deve e poi protetto con nastro adesivo.
Epoxy al "caldo", senza nemmeno intiepidirla aspetto che si scaldi di qualche grado questo le conferisce maggiore fluidità in fase di lavorazione e permette una bella impregnata della balsa
l'Utilità del nastro
N.B. impregnare e riempire bene il buco e fare lo stesso con la squadretta riempiendo i suoi buchi appositi per l'ancoraggio
Rimosso il nastro
Installazione ultimata
la distanza del comando sulla squaretta del servo è a 10mm dal fulcro contro i 26mm della squadretta dell'alettone.
Ho aumentato le corse del servo al 115%, in pratica la squadretta sfrutta tutto lo spazio disponibile per la sua rivoluzione, per ottenere una escursione dell'alettone di "soli" 20mm. Questo è un F3A, non un 3D e vista la dimensione degli alettoni 20mm sono anche troppi.
Comunque agendo così il lavoro del servo rispetto al braccio di leva è aumentato del 160% quindi dagli iniziali 3.8kg sul servo ottengo grosso modo 6kg sull'alettone.
Buona giornata a tutti