Allora la convenzione è ok ed è quella comunemente usata in tutto il mondo...coefficienti negativi con profilo picchiante.
Il mio discorso non considerava aerei classici, con stab. deportante, ma solo i delta...il discorso sarebbe stato notevolmente più complicato.
Il profilo autostabile di solito lo si usa sui tuttala o sui delta...e fin qui ok...
Un delta però lo puoi anche fare con un profilo simmetrico...nessuno te lo vieta....
Il mio discorso non considerava aerei a configurazone normale.....perchè su questi il centraggio (per gli rc) è attorno al 30 % della cma....mentre quelli "veri" (ad esempio l'airbus 320) il centraggio oscilla tra il 15% e il 38% della cma.
La stabilità su un aereo indipendentemente dal tipo di configurazione che usi, deve essere impostata come segue:
Il coefficiente di momento cmo a clo deve essere positivo....
Il gradiente del cm rispetto al cl deve essere negativo, ovvero, se l'angolo d'attacco aumenta,allora l'aereo deve picchiare.....bla vla bla
Se stai usando un profilo simmetrico su un delta, e quindi senza stab. si ha che questa ala ha un cmo nullo a clo e così violi una delle condizioni di stabilità....l'unica condizione per avere entrambe le condizioni non violate è avere il centraggio avanti al centro aerodinamico...
Se usi un profilo autostabile, questo già di per se' con centraggio al 25% ha un cmo positivo e inoltre per come è fatto non viola le condizioni....
in teoria ti puoi spingere ad arretrare il centraggio fino al punto in cui il cmo non sia quasi nullo.
Se poi usi un aereo con stab. allora il discorso è diverso....perchè il cmo positivo e il gradiente negativo te li garantisce il fatto che lo stab sia deportante.
Ciao
Francesco
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A. Einstein |