salve
uno spunto per coloro che realizzano artigianalmente i verricelli per i loro modelli scaler.
sovente, specie in gara, sorge il problema dello svolgimento del cavo presente nella bobina del verricello.
per svolgere il cavo infatti è necessario azionare il comando in senso contrario, e attendere che il cavo lentamente si svolga
(e solitamente più il servo utilizzato per costruire il verricello è potente, più sara Lento, rendendo lunga l'operazione di svolgimento del cavo)
le auto vere invece hanno un sistema di sblocco, che consente di svolgere il cavo manualmente, agganciarlo, e solo successivamente azionare i lento motore che lo riavvolge, trainando poi il veicolo.
Nel mio caso ho voluto adottare questo sistema per un problema particolare:
NON ho canali proporzionali coi quali comandare il verricello, ma solo la possibilità di azionare il motore in una sola direzione.
ma questo sistema, come dicevo, è utile anche a coloro che già comandano il loro verricello con schede apposite e/o canali proporzionali, dato che lo svolgimento del cavo risulta rapidissimo .
(tralascio volutamente la procedura per realizzare il verricello utilizzando un servo, dato che è facilmente reperibile ovunque, e illustro solo la parte riguardante la realizzazione del meccanismo di sblocco)
SEGUE....
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