Citazione:
Originalmente inviato da francescob Ma che convenzione usi.....
è proprio il contrario.....
prova a fare un delta o un tuttalino piatto in balsa...e prova a mettere il centraggio dietro al 25% della cma....poi vedi come voli.....
Ciao
Francesco |
questo l'hai scritto tu:
Si, sono sempre io...qualcosa la so da università...qualcosa me la sono studiata per curiosità personale...mi piace capire quello che faccio...
teoricamente, se hai un profilo autostabile puoi centrare l'aereo al circa il 25% della corda media, perchè la stabilità gliela da il profilo.
Se hai un profilo classico la stabilità dell'aereo è fornita tramite l'avanzamento del centraggio.
Ciao
Francesco
allora proviamo a ragionare un attimo,secondo la mail in rosso
profilo autostabile ( usato per tuttala e delta ,immagino
)
Cg al 25 % ,circa
profilo classico ( usato su aerei con piani di coda,immagino
)
CG davanti al 25%
secondo la mail quotata:
con tuttala e delta il CG non va assolutamente dietro il 25%.
Ma allora è la stessa cosa che col modello normale
Per finire
la convenzione che uso io:
Coefficiente di momento positivo :profilo autostabile
Coefficiente di momento negativo:profilo "normale"
è quella comunemente accettata in tutto il mondo........a meno che sia successo qualcosa in questi giorni e mi sia sfuggito.
'ttafàt