Discussione: Batteria Lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 16, 14:00   #16 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da giannim87 Visualizza messaggio
Sulla batteria non ho mai fatto saldature o cose simili.
Ho fatto una decina di voli e non avevo mai avuto problemi (si parla di lipo della braimergy).

Le mie preoccupazioni riguardano uno sbalzo di corrente dovuto allo spegnimento del generatore durante la carica oppure alla troppa umidità presente (era tutto bagnato).
Non parlo delle saldature fatte da te ma di quelle fatte in fabbrica nell'assemblare le celle.
Lo sbalzo di corrente è ben difficile che sia il responsabile di quel danno, anche perché la batteria non era collegata direttamente al generatore ma attraverso il CB.
L'umidità, da sola, non fa nulla. Si tratta di acqua distillata che, per sua natua, è un buon isolante. L'umidità diventa dannosa se unita a condizioni di poca pulizia dei circuiti, in quanto porta in soluzione eventuali sostanze (sali) presenti nell'ambiente e diventa, di conseguenza, un discreto conduttore. Anche ammesso che l'umidità sia entrata nella batteria ed abbia messo in conduzione i terminali della prima cella, ti saresti dovuto accorgere che si stava scaricando progressivamente e lentamente. Infatti, una scarica rapida avrebbe prodotto calore che avrebbe immediatamente asciugato l'umidià, sospendendo la scarica.

Carlo