Citazione:
Originalmente inviato da pave 52
Noto che non hai lesinato carbonio e irrigidimenti geodetici!
La nostra ala con le corde e gli spessori impiegati si presenta rigida a sufficienza con il solo tessuto messo a 45 gradi e i longheroncini in carbonio da 3x1, ho l'impressione che hai molto abbondato, come sei a superficie/pesi ? |
Ciao Paolo,
Ieri ti ho risposto al volo con il cellulare, ora ti rispondo un po' meno "telegrafico".
In effetti la tentazione di usare un tessuto piu` leggero c'era stata, ma le ali fatte in quel modo tendono ad improntarsi molto facilmente e ho preferito qualcosa di un po' piu` strong e duraturo con la possibilita` di alleggerirlo "bucandolo" dopo averlo finito.
La tabella completa aggiornata dei pesi del mio low aspect e` la seguente:
Tratto centrale con baionette di separazione
- anima in estruso sagomato: 205 grammi circa
- rivestimento applicato intradosso al centrale con rinforzi in unidirezionale di carbonio comprensivo di bordo dattacco anche su estradosso: 105 grammi.
Peso attuale del centrale di 42 dm2 di superficie: 310 grammi
A questo dovro` aggiungere il rivestimento dellestradosso (stimato 100 grammi), il longherone integrale con attacchi a fusoliera e i cassoni baionetta secondari (stimato in totale <100 grammi).
Quindi la stima probabile del centrale e` circa 550 grammi.
Terminali
-anima in estruso terminali: 110 grammi per 24 dm2 ognuno
- rivestimento applicato intradosso al centrale con rinforzi in unidirezionale di carbonio comprensivo di bordo dattacco anche su estradosso: 70 grammi circa.
Peso attuale di un terminale di 24 dm2 di superficie: 180 grammi a cui dovro` aggiungere il rivestimento dellestradosso (stimato 60 grammi perche` cercherò di stare piu` povero con la resina), il longherone parziale in balsa vena verticale fibrato che collega i 2 rivestimenti e il nastro in fibra di unione con la parte rimuovibile del centrale (stimato in totale <40 grammi).
La stima finale per il terminale e` di 280 grammi, quindi 560 entrambi.
Per ridurre il peso dei terminali dopo il collaudo, se vengono rigidi come penso, penso di fare uno svuotamento tra le geodetiche in carbonio e un rivestimento in oracover light o mylar per eliminale un po di peso (dal 10 al 20%).
In questo modo dovrei stare sotto i 500 grammi per i terminali e qualcosa meno per il centrale
Se riesco a stare sotto 1 kg tra fuso e timoni finiti dovrei contenere il peso odv nei 2 kg per un carico alare di circa 22g/dm2 che e` il medesimo del mio Termik Art Hobby di 850 grammi che e` un bel farfallone
Questo, essendo ben piu` grande e con un po piu` di inerzie, potrebbe presentare caratteristiche di volo interessanti e tutte da scoprire... nel bene e nel male...
vedremo