Citazione:
Originalmente inviato da garbo mi spiace....però non voglio aprire una discussione, non è il forum giusto....ma i prodotti che comperiamo noi aereomodellisti, costassero ragionevolmente meno....magari li compreremmo in italia....invece di ricorrere alla cina.... |
Nessuna discussione, oltretutto la politica è vietata nel forum, io stesso compro le scarpe dai cinesi perchè costano meno, ponevo soltanto l'attenzione sul fatto che per alcuni di noi la concorrenza cinese ha avuto delle conseguenze drammatiche, anche peggio della mia che tutto sommato ho avuto fortuna.
Il problema cinese secondo me è solo dovuto al ritardo con il quale il benessere consumista si sta diffondendo in Cina. Ricordo 40 anni fa mio padre che raccontava a mia madre del problema della concorrenza Giapponese: avevano il costo della mano d'opera pari ad un decimo del nostro, lavoravano come bestie e si accontentavano della ciotola di riso (come in cina adesso). Non appena il benessere si è diffuso anche agli strati più bassi della popolazione l'economia giapponese è entrata in crisi esattamente come quella occidentale. La stessa cosa avverrà per la cina, solo che là sono 1.300.000 persone e ci vorrà tempo. Nel frattempo, o noi rinunciamo al nostro tenore di vita e ci accontentiamo di qualcosa in meno oppure mettiamo i dazi. Probabilmente succederanno entrambe le cose.