Ora veniamo al rivestimento interamente in Oracover (Originale!!) Che che se ne dica il Cina cover non mi piace e non lesino di certo per pochi soldi rischiando.
Qui lo schema dei colori...la fusoliera è da ignorare, devo rifarla, ma le ali mi piacciono
Dopo molte esperienze, spesso non delle migliori, di sovrapporre completamente un colore all'altro ho adottato la tecnica di FilippoPro...decisamente impegnativa, ma se si lavora bene il risultato è davvero soddisfacente. Per prima cosa riportare lo schema in scala 1 a 1 e ritagliare le varie pezze tenendo sul BE 2cm di eccedenza mentre sugli altri 3 lati 1 cm di eccedenza.
Fissare poi le dime sull'oracover (lato interno) con del nastro adesivo e ricavare le pezze stando bene attenti a creare le eccedenze di 5mm che andranno poi a sovrapporsi. Far sì che il colore più scuro sovrasti quello più chiaro e non vice versa o si vedrà il tono leggermente più scuso sotto ai colori chiari.
Ricomporre poi le dime che serviranno da guida per assemblare il rivestimento
E disporre le pezze facendo bene attenzione ad intercalare anche la pellicola protettiva sotto, se no quando si andrà a saldare si attaccherà l'orscover al fondo..
Finito questo esercizio di pazienza e verificando bene i sormonti "cucire" il tutto con del nastro adesivo di carta
E ripassare i sormonti premendo bene col ferro a temperatura media, senza fretta e controllando di non dimenticare niente! Finito si può rimuovere il nastro adesivo
Ora le pezze si comportano come una unica pellicola, davvero ottima tecnica
Intradosso rivestito, risultato eccellente, e questo malgrado il cambio di colore e sormonti di 5mm annessi si trovino nel bel mezzo delle campiture vuote dell'ala!
Domani rivestirò l'intradosso che con l'arancione fluo sarà molto più vivido..sono curioso