Discussione: Tamiya DB-01 RRR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 16, 22:51   #1 (permalink)  Top
alexxandro
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 797
Tamiya DB-01 RRR

Siccome da qualche settimana mi sto annoiando, gli ultimi oggettini da ebay ancora non arrivano e non riesco a tirarmi avanti con i miei soliti restauri, oggi in piena crisi di astinenza da chiavini e cacciaviti o iniziato a montarmi la DB01-RRR. é l'ultima versione in edizione limitata derivata dal telaio DB-01.
4wd doppia cinghia. Rispetto alla versione "normale" Durga e Baldre negli anni e con le varie versioni R, RR e questa RRR il telaio è stato via via uppato e modificato.
La prima cosa che salta all'occhio sono la coppia di differenziali ad ingranaggi; finora DB01 veniva fornito con differenziali a sfere e questa, a meno di mio errore, pare essere la prima versione che li perde. Inoltre i nuovi big bore "aeration" sostituiscono gli ammortizzatori TRF delle R precedenti. In più tanti cazzabubboli metallici sostituiscono le parti in plastica previste in origine. Al modello mancano carrozza e alettone, gomme, pignone. Volendo partire con tutto a disposizione oltre ai citati materiali ho recuperato anche il set di barre di torsione e i tendicinghia regolabili. Pure gli adesivi perchè i Tamiaci non hanno nemmeno previsto un set di adesivi distintivi del modello.

Questo è il box



Dentro ci sta tutto, anche le parti in più acquistate



Questo il telaio, oggi può ospitare senza ulteriori modifiche anche le batterie lipo più comuni



Si comincia ad avvitare parti; queste ad esempio sono fornite sia in versione metal che plastica. Questo perchè le stampate sono quelle della versione non RRR e comprendono anche quei particolari opzionali che sulla RRR sono di scatola



Sul telaio si procede montando i supporti del leveraggio di sterzo, il motor mount e il dissipatore







Si passa poi ad assemblare i differenziali; si parte da questo, a cui si aggiungeranno viti, cuscinetti, bicchierini...



non sono i miei primi differenziali con ingranaggi in materiale plastico e la cosa non mi ha scioccato; il materiale pare buono, al livello di quello che avevo visto sulle STX da touring... Certo che abituato agli ingranaggi della mbx7, questi un pò di ansia me la creano...
__________________
Cialtrone Semplice

Ultima modifica di alexxandro : 23 gennaio 16 alle ore 22:59
alexxandro non è collegato   Rispondi citando