Citazione:
Originalmente inviato da Marco77 Batman,
pirma di tutto grazie per la info.
Che lo Svist sia piu cattivo l'ho intuito per il tipo d'ala. Quello che ancora non mi e' chiaro è se si puo' considerare ancora un aliante dalle doti termiche buone o no. Insomma se si puo' considerare come una opzione per chi come me vorebbe cercare termiche però anche fare anche qualche manovra veloce o no
Per questo che mi domandavo qual'era il peso reale a vuoto.
Anche considerando que la Reichard mette solo il peso a vuoto, come dici tu, tra lo Svist ed il champion ci sono 350 grammi, sempre considerando l'attendibilitá del sito ufficiale.
Per farla breve la questione e' se la differenza tra lo Svist e il Champion e' solo nel profilo areodinamico o anche nel carico alare |
Certo che è anche nel carico alare, anzi, sicuramente ci possono essere anche 400/500 grammi di differenza tra i 2 modelli, per il Champion basta un motore più piccolo e batterie meno performanti, tanto se becchi la termica col Champion stai su un bel pò.
Domenica con l' Arcus che ho fatto per il pendio stavo collaudandolo in pianura, non c' era termica ma una dinamica sostenuta (aiuta anche quella un poco) con un motore da 50 grammi che consumava 13A e 3 celle da 1700 ci ho volato un' ora complessiva senza ricaricarle.
Con il Champion, un motore da 130 grammi, 3 celle da 2200 e ti fai 10 risalite a 200 metri, se proprio non becchi niente stai su hn' ora.
Con lo Svist (che puoi far viaggiare di più e fare anche dell' acro) con 4 celle da 2200 e un motore da 250 grammi se non trovi una termica non stai su + di 20 minuti (10 se fai delle acro).
ps personalmente mi piace di più il volo con lo Svist.