Citazione:
Originalmente inviato da Odi Tutto giusto, resta però che le parti con resistenze meccaniche o soggette a vibrazioni non dovrebbero essere affidate esclusivamente alla "garanzia" di una colla.
[TEDIOSO PIGNOLO ROMPISCATOLE] mode on
Per il tipo di modello una impregnata di epoxy da 30 min diluita sarebbe sufficiente (se l'epoxy non impregna il legname resta una massa strutturale appiccicata alla superficie senza incollare niente), per questo, quando necessario e non ho altre possibilità uso resina 24 ore fluida, le fibre delle componenti diventano un tutt'uno con la massa della resina.
Se però si vuole evitare e lavorare con incastri adeguati una possibile soluzione sarebbe questa (scusate lo schizzo..) usando semplice balsa dura o betulla da 3mm e colla alifatica/vinilica. Peso ridotto al minimo e superficie di incollaggio dei listelli moltiplicata di 5/6 volte
Ok, ora la pianto li |
Ciao Odi,
avevo pensato ad un rinforzo in cpt o simile...ma poi ho preferito fare un fusibile; Nel caso un pinghiuno mi tagli la strada e cozziamo, la colla salta e nn squarcia tutto; Il rinforzo è sicuramente migliore, ma il fianco è pur sempre pioppo da 3mm...meglio che salti la colla, no??
p.s. se hai paura che la colla faccia solo la crosta...2 goccia di caino fluido, a epoxy secca, risolvono ogni dubbio!!