Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 16, 22:52   #6 (permalink)  Top
fradellaq
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Chiedo scusa per aver creato un pandemonio, ma io mi chiedevo: ho visto che alcuni modelli hanno una centralina che prende energia da due batterie lipo ed alimenta ricevente e servi, questa operazione può essere fatta da due pacchi batteria da 4,8 v collegati con due spinette su due canali della ricevente?
Penso di potermi rispondere da solo: no perché altrimenti non ci sarebbe bisogno della centralina.
La domanda è stata posta in previsione di un aliante con poco spazio in fuso e da non appesantire troppo, ma contemporaneamente avere la sicurezza che se una batteria ti abbandona ce n'è sempre un'altra.
Grazie e ....non vi arrabbiate con me, sono solo curioso.
Mettendo due batterie uguali su due canali della rx non fai altro che mettere le due batterie in parallelo. Avrai una capacità doppia, ma per la sicurezza di fatto è come avere una sola batteria. Se come ti hanno suggerito inserisci dei diodi su ogni batteria, invece avrai sempre il doppio della capacità, ma in caso di rottura di una batteria, il diodo te la tiene isolata e quindi l'altra batteria continua regolarmente a funzionare. Ovviamente i diodi devono essere di amperaggio adeguato, e considera pure che provocano comunque una caduta di tensione ( da 0,3 a 0,7 volt a seconda del tipo di diodo). Io in genere metto due pacchi da 6 volt con due diodi da 20A. Veramente stai tranquillo.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando