Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 16, 18:51   #1826 (permalink)  Top
andrea_dm
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da sbandu Visualizza messaggio
leggendo il forum mi sto incuriosendo sempre di più al VVC e dato che ho dovuto sospendere la costruzione del modello invernale mi sono detto: perchè non provare a fare un vvc da usare davanti casa?
Mi chiedo quindi cosa mi serve per fare un VVC elettrico recuperando tutto quello che ho a casa?
- la manopola pensavo di farla in legno ma avrei bisogno di capire se ci sono delle misure " standard" da rispettare.
- per i comandi mi pare di aver capito che posso usare del cavo in acciaio da 0.2 mm per una lunghezza che varia dagli 8 ai 10 metri.
- il modello vorrei farlo in depron e tutto a tavoletta con l obbiettivo che voli "piano", apertura alare di circa 70 cm e motorizzato con 2 celle da 800mah: avete consigli in merito?
- non avendo il timer userò il classico telecomando per regolare la potenza del motore

So che sono le classiche idee ben confuse ma ho scritto apposta qui per cercare dei chiarimenti.
Grazie mille

Andrea
"davanti casa" cosa significa esattamente? puo' andare se hai la certezza che nessuno (occhio a bambini, cani, "distratti", ...) si possa avvicinare: un modello per quanto leggero ma con l'elica che frulla puo' fare MOLTO male

per i cavi puoi pensare anche ad una moderna lenza da pesca: oggi sono in fibre aramidiche o simili, assolutamente inestensibili, leggere, molto flessibili e "scorrevoli" e principalmente piu' resistenti dell'acciaio e quindi a parita' di carico possono essere piu' sottili e opporre meno resistenza

"Telecomando"... sto giocando ormai da oltre un anno con VVC elettrici con il motore comandato da un radiocomando per automodelli tenuto in tasca e il comando impartito con un potenziometro slider sotto il pollice sulla manopola, funziona ( e se avessi piu' voglia e tempo finirei la versione definitiva dopo un paio di prototipi ).

In questa sezione del forum sono stati descritti altri sistemi VVC R/C con cui diversi amici volano, puoi anche inventare un TUO sistema, l'importante e' divertirsi

ma... sempre MASSIMA attenzione alla sicurezza del prossimo
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando