Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Dovresti essere più chiaro: cosa intendi per "due batterie"?
La risposta è: "dipende da come colleghi le due batterie". Se le colleghi in parallelo avrai di fatto 4.8V nominali alla ricevente perciò nessun problema. Se le colleghi in serie avrai 9.6V in ricevente perciò non va bene almeno che la tua ricevente sia HV ovvero accetti voltaggi maggiori di quelli standard. Se le batterie le colleghi singolarmente (perciò una la colleghi e una la tieni in tasca) allora di nuovo ok.
Quello che ho scritto vale per la maggior parte delle riceventi in commercio, occorre però cercare il manuale della ricevente dove ci saranno certamente scritte le caratteristiche e la tensione minima e massima di alimentazione.
Non collegare assolutamente in parallelo un bec con una batteria, faresti dei danni. |
Due pacchi batterie o un bec e una batteria senza mettere nel mezzo una centralina o perlomeno dei diodi schotcky ad alto amperaggio non solo sono inutili ma pure rischiano di essere deleteri. Non ti danno maggior sicurezza: si scaricano assieme e il corto di uno danneggia l'altro, nel caso di tensioni sbilanciate tipo BEC/batterie la batteria se di voltaggio maggiore del bec rischia di danneggiare il bec oppure il BEC rischia di danneggiare la batteria.