Citazione:
Originalmente inviato da rikyquad@gmail.com Pensavo appunto alle molle da penna a sfera...
Ne ho giusto 4 di ugual misura...
Ma senza cilindro in gomma e solo il cerchio di camera d'aria e molla ,così da non ridurre troppo la corsa , funzionerebbe lo stesso ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
il cilindro in gomma serve per tenere bello aderente il disco in gomma, che se noti ha il foro centrale piuttosto grosso, in modo da "aggirare" il seeger che blocca il piattello, e di coprire solamente la zona dei fori.
il mio è lungo, ma potrebbe essere anche molto più corto.
la sola molla probabilmente non schiaccerebbe il disco in gomma nei punti giusti
(rischierebbe di premere sul seeger anzichè nella zona circostante, ossia quella dove sono presenti i fori)
la molla della penna potrebbe andare bene, ma non su tutti i veicoli.
sul mio ad esempio risulterebbe troppo corta e anche troppo dura.
Poi dipende da quanto effetto contrastante vogliamo ottenere..
nel tuo caso, se non vuoi ridurre tropo la corsa in estensione, anzichè un disco di gomma potresti usare un dischetto di plastica finissima e flessibile, come descritto anche da Pappa.
lo inserisci tra il piattello e il seeger.
se non hai sufficiente gioco tra piattello e seeger per inserire il dischetto, basta che allarghi leggermente la sede del seeger (il canale sullo stelo), in modo da spostarla verso il basso quel tanto che serve.
per allargare tale sede basta infilare lo stelo su un trapano o un avvitatore, o nel dremel e farlo girare.
accostando una lama del seghetto da traforo, o un coltello seghettato, facendo attenzione e lavorando per gradi riuscirai ad allargare la sede mantnenedo però inalterato il diametro interno della gola, permettendo l'inserimento corretto del seeger, ma in una posizione leggermente più bassa sullo stelo, in modo da farci stare sia il piattello che il dischetto agguntivo