Discussione: Magic Jelly Bean
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 16, 13:55   #240 (permalink)  Top
aero330
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ultima considerazione quando si sgrossa la balsa, ho provato le pialle e personalmente non mi ci trovo bene, se si sbaglia l'angolazione è subito fatto piantare la lama e danneggiare il rivestimento.
Preferisco di gran lunga un buon taglierino solido con lama nuova e lunga, la estendi completamente o quanto basta per comprendere tutta la balsa che devi sgrossare. Impugna il taglierino sulla sua estremità con lama rivolta verso di te e poi sotto la lama l'indice e sopra il pollice (in poche parole serri la lama tra la seconda falange dell'indice sotto ed il polpastrello del pollice sopra.
Con la nocca dell'indice vai contro la balsa e la sfrutterai come guida strisciandola contro la balsa, mentre col pollice guidi la lama regolando la tangenza alla balsa.
Quindi, a sottili strati rimuovi l'eccedenza, mi raccomando non avere fretta, strati sottili possibilmente omogenei (devi anche controllare che la lama sia complanare col rivestimento per evitare di assottigliare la balsa alla radice) fino ad arrivare a 1 o 2mm dal rivestimento (sempre coperto e protetto da nastro adesivo!) Il resto lo rifinisci con tampone.

Munisciti di pluriball (io ho quello rinforzato con carta da pacchi) per tutte le lavorazioni di tutte le componenti finite, non c'è niente di peggio di avere una bellissima ala o fusoliera curate e rovinarle a causa di una pressione su un'asperità sul piano di lavoro.
Si può usare la gomma piuma, ma ha la brutta tendenza di impregnarsi di polvere..mentre il pluriball basta un colpo di scopino e torna come nuovo
Grazie mille dei consigli !!! ne terrò sicuramente a mente! Risposta più che esaustiva!