Discussione: Magic Jelly Bean
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 16, 12:29   #237 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Ciao Odi, ti faccio anche io i miei complimenti, sto seguendo in silenzio il tuo lavoro per imparare il più possibile visto che sono in procinto di assemblare il mio primo modello interamente in legno. Volevo chiederti una cosa per quanto riguarda i terminali alari: sono un unico blocco di balsa oppure hai dovuto incollare più tavole di legno fino a che non hai raggiunto lo spessore/grandezza giusta?
Ciao! chiedi pure quello che vuoi, partecipare alle costruzioni (anche se di altri) fa parte di quello che considero questo hobby

qui dovrebbe intravvedersi meglio:

e qui si intravvedono gli strati una volta sagomati

è possibile usare un solo blocco di balsa, ma ha due difetti. Il primo..il costo, blocchi di quello spessore costano davvero parecchio. Il secondo difetto è la venatura omogenea, un solo blocco di balsa non avrà mai la resistenza di più venature diverse laminate assieme.

Ora, visto che si tratta del terminale alare, si deve porre particolare attenzione ai pesi visto il braccio di leva e la conseguente inerzia. Quindi scegliere bene la balsa (qui sono 3 + 3 strati per un totale di 6 strati).
Evito la cianolitica per due motivi, il primo, se non sei più che preciso al momento del contatto i tuoi blocchetti rischiano di essere storti, comunque, con un appoggio o una dima si può rimediare, il secondo motivo è che rende la balsa estremamente dura e dovendo sagomarla non si ottiene quasi mai un bel lavoro, comunque, se si hanno problemi di peso si può usare la cianolitica tenendo conto dei due punti sopra

Se decidi di usare l'alifatica ti consiglio di stenderla bene su entrambi i lati di adesione, aspetta qualche attimo, il tempo che la balsa si impregni leggermente della colla, e poi con una spatolina raschia via tutta la colla che riesci a togliere.
Accoppia e poi metti in morsa, sotto pressione la colla che ha permeato nella balsa fuoriuscirà leggermente e sarà quanto basta per garantire una buona adesione

P.s. io sono un maniaco dei pesi...quindi a volte esagero anche, ma 10 grammi qua, 20 la...alla fine fanno sempre diversi etti di differenza

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando