Il calcolo è semplice, basta dividere il numero dei denti della corona per quelli del pignone e si ottiene la prima variabile.
Esempio Corona 64 e pignone 18 = 3,5 circa
Ci sono i differenziali che per semplificare riducono più o meno di 3:1
e il gruppo motore/riduttore che fa la grossa differenza
Ma quale è la giusta riduzione finale per i vari modelli?
Negli Scaler Axial si parla di una riduzione di 15:1 fino a 74:1
ma a 15 si corre quasi come un'auto da drift e a 74 si viaggia come una lumaca.
Certo dipende anche dalle spire del motore, ma prendiamo come riferimento il classico 540 presente di serie in tutti i modelli.
Dati tecnici: Motore classe 540 a cassa chiusa, per scalers e/o crawlers, 45 spire, cassa cromata, condensatore incorporato, rotore su bronzine. 9500RPM/7.2V (±10%), corrente 0.95Amp (alla massima efficienza) -- giri/7.2V : 8100 (±10%), 4.29Amp di corrente (sotto carico).
Correggetemi se sbaglio

8000 giri diviso 74 (rapporto di riduzione Axial scx10 lento) = 108 giri al minuto alle ruote
Calcolando che la circonferenza di un pneumatico (media) è di 30cm
se ne deduce che 108 x 30 = 3,2 Km orari di velocità
invece
8000 giri diviso 15 = 533 (rapporto di riduzione Axial scx10 veloce) = 533 giri al minuto alle ruote
se ne deduce che 533 x 30 = 15 Km orari di velocità
A me sembra plausibile