Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 07, 09:42   #186 (permalink)  Top
akitainu
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65
Ciao akitainu, mi aggrego a tutti quelli che ti hanno fatto i complimenti: gran bel lavoro.
Anch'io ho la fissa della CNC (ho fatto una TGA) ma ora vorrei passare alla fresa e ho ipotizzato diverse soluzioni.
Inizialmente avevo pensato alle barre e cuscinetti (come la tua) ma poi facendo delle prove ho abbandonato perchè notavo che l'asse fletteva (anche se di diametro 20) e ora sono orientato più verso i carrelli e le guide a ricircolo di sfere. Comunque ci penserò ancora.
Arrivo alla domanda.......guardando le foto mi sembra che la tua macchina lavori sull'asse x solo in appoggio, cioè non usi il cuscinetto nella parte inferiore (in questo caso appoggi la barra e questa non flette più); questo significherebbe che, ipoteticamente, alzando l'asse Y la levi dalle guide.
Se quanto mi è sembrato di capire è vero, volevo sapere se fresando del materiale un pò più duro (compensato multistrato) tutta la parte superiore non tende a sollevarsi (per effetto dello sforzo). Dove sbaglio?
ciao e grazie.

Allora.... quello che dici tu è corretto, tutto l'asse x è appoggiato sulle guide. Teoricamente è vero.... si potrebbe alzare, ma non succede, sarà per il peso....sarà per lo sforzo limitato, sarà perche si fresano cose leggere.

Come multistrato ho tagliato il 3 di betulla....e problemi non ce ne sono.

Se Denis ci legge, visto che ne ha una simile alla mia, potrà confermarlo.

L'unica cosa che secondo me non "va bene"..... da prendere fra apici, è il lato in cui il carrello non c'è, ma è solo appoggiata con due cuscinetti.
IN questo caso, non sono vincolato da parallelismi, ma la macchina tente a flettere.
Che poi....quando lavora non flette....ma penso che in casi di grossi spessori d'alluminio, avrei qualche vibrazione.

Ora sono un po fermo, perso nelle fresate.....appena finisco i vari lavori, faccio la modifica e copio lo stesso carrello anche da quella parte, poi vedo come butta...