Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 07, 02:37   #86 (permalink)  Top
blinking
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ok grazie.
sul sito di flymodelcomponents ho letto:
- Con un consumo di soli 16,3 A con tensione di 10,10 V a 3650 giri di tirare un'elica AeroNaut 16x10 generando un tiro di circa 1250 gr.
- Con un consumo di soli 14,5 A con tensione di 7,1 V a 2600 giri di tirare un'elica AeroNaut 16x13 generando un tiro di circa 1250 gr


Dunque sono un po' troppo ottimisti, soprattutto nel caso 3S con la 16"?
sentirò Eugenio per altri dati, intanto però devo procedere nella riparazione, odio riparare<_< ma odio ancora di più comprare, o meglio pagare

potendo scegliere tra 2 e 3S, preferirei il secondo caso, sia per tenere più bassi gli assorbimenti che per avere più possibilità di riutilizzare le celle in altri modelli. Il pyton200M con il suo basso Kv permette di farlo, se volessi usare un altro cassa rotante con kv intorno al 1000 dovrei per forza usare le 2S per poter montare un'elica di diametro ragionevole, giusto?

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Ho sentito Euge.
La soluzione di Goi era con 2 lipo e la 17 x 11, ma funziona bene sul suo modello perché é leggero, ha una bassa veolocitá di planata e ha ha bisogno di pochi watt.
L'assorbimento da non superare con il piton 200 ht e' di 12-13A con 3 lipo e 15A con 2 lipo.
Se con 7 Volt non superi i 15 A, hai circa 100 Watt di potenza in entrata: se il tuo modello pesa oltre 2 KG sei sotto alla soglia critica di 50 Watt per Kg di peso.
In piú la 17 x 11 gira piano e ha poco passo; quindi anche la velocita' di trazione non é il massimo.
Meglio quindi restare sulle 3 lipo e un'elica tipo 13 x 10 o al max 14 x 9 per il tuo F3j da oltre 2100 grammi.
Perdi un po' nell'elica, ma guadagni nel rendimento elettrico di motore e batterie: nel complesso il bilancio dei rendimenti resta buono.
Spero di essere stato chiaro.
Se vuoi altri dettagli scrivi una mail a Euge.

Ciao

Claudio
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando