Conclusione:
L'apache vola, costa poco (anche se al preventivo aggiungerei fin da subito un boma che possa sostituire l'originale, corto, pesante e nemmeno tanto rigido), e sicuramente potrà essere un buon modello per iniziare a volare con gli hlg a prezzo appetibile.
Per usarlo in pendio...qualcun altro piu esperto di quel tipo di volo del sottoscritto se vuole dirà cosa si puo migliorare, per usarlo in pianura come dlg oltre a quanto gia scritto si dovrà chiudere la fusoliera superiormente, e stare molto attenti ai pesi in ogni installazione, dai comandi di coda alla rx ogni cosa contribuisce a salvare grammi.
L'ala non è torsionalmente rigida come un'ala in poli ricoperta oppure come un'ala in stampo, però lo è abbastanza da volarci tranquilli. Gli alettoni sono minuscoli, eppure il loro utilizzo come flap, abbassandoli contemporaneamente, sortisce un qualche effetto, di certo non soffrono di carenza di autorita come alettoni, l'inerzia dell'ala col suo peso di soli 135 gr senza servi e baionetta aiuta.
Girando in termica col diedro indicato dalle istruzioni ha la tendenza a cadere dentro la spirale, molti preferirebbero aumentare il diedro per avere un comportamento piu neutro, io lo terrei cosi, se decidete di farlo...decidete anche con che diedro incollare le semiali.
L'ala a flessione anche senza utilizzare carbonio sul longherone ha tutta la resistenza che serve, grazie anche allo spessore del profilo alare utilizzato.
Se salta fuori qualche altra indicazione dai prossimi voli magari scrivo altre due righe, poi come anticipato lo metterò in vendita per finanziare l'acquisto dell'altro modello entry level, lo slingshot, che però per ora non ho trovato disponibile da nessuna parte..speriamo il produttore non lo abbia tolto dal mercato...
Alla fine il costo totale del modello ammonta a:
91 euro kit piu spedizione dalla germania, 8 gg il tempo di transito
25 euro il boma IF
40 euro i servi
12 euro di minuteria, materiale a perdere (niente comandi inclusi, solo baionetta per unire le semiali e squadrette comandi, tra l'altro non utilizzate sui piani di coda, sostituite con squadrette autocostruite da lastrina di carbonio)
rx schulze 8ch senza scatola
batteria 4 celle 350 nimh
....olio di gomito (neanche tanto)
Ok, io mi fermo qui, nella speranza di essere stato utile ad eventuali aspiranti hlgiisti,
Ciao
Claudio
|