Chi ha seguito qualche mio intervento, sa che sto riprendendo l'attività dopo 4-5 anni di fermo..
Avevo preso a suo tempo un OS FL70 4 tempi (in pratica la versione ABC del Surpass) e dopo avergli fatto fare il rodaggio con un paio di serbatoi al 20% di sintetico e 10% nitro, lo montai sul Carosel della ARC..
Il motore si tirava su i quasi 4,800 kg del modello e volava veramente bene.. i problemi si verificavano dopo l'atterraggio.. riportavo il modello in piazzola, spegnevo il motore e facevo rifornimento per riandare in volo, e in quel momento, non lo riaccendevi neanche pregando tutti gli angeli e santi del paradiso..!!
Il motore presentava impuntamento nel pms che neanche l'avviatore da 24V riusciva a farlo girare..
Smontato più volte non ho riscontrato anomalie, cilindro senza segni di grippaggio.. manovellismi che girano perfettamente.. bisognava solamente avere la pazienza che il gruppo termico tornasse a temperatura ambiente e tutto ritornava nella normalità.. il motore ripartiva con un colpo di starter..
Stufatomi di tutte quelle arrabbiature prese in pista dove spesso praticamente solo non avevo neanche un amico con cui scambiare quattro chiacchiere, lo smontai dal modello e montai un Magnum XL70 4T che è stato sempre un orologio..
Siccome sono abbastanza testone e vorrei rimontare questo motore su un modello, c'è qualcuno di voi che ha avuto problematiche simili ' Come sono state risolte ?..
Mi viene da pensare che due serbatoi in rodaggio e un altro paio in volo non siano stati abbastanza sufficienti a terminare il rodaggio e che la variazione termica di accoppiamenti non ben assestati mi creino questo problema.. secondo voi ?