Mah..."formalmente" la freccia negativa dovrebbe essere de-stabilizzante.
Però sono "vere" alcune cose.
La prima è che sull'ASK-13 probabilmente non è così accentuata da far sentire sufficientemente i suoi effetti negativi.
Secondo, da un lato destabilizza ma se non vado errando tende al contempo a ritardare lo stallo d'estremità.
Terzo, da un lato destabilizza, da un altro porta avanti il baricentro che, vero è che dovrebbe essere sempre piazzato valutando un opportuno margine statico ma, forse, involontariamente, nei modelli a freccia negativa, si tende di conseguenza a portarlo avanti anche un pochettino più del dovuto (quindi effetto stabilizzante).
Quarto, penso che la freccia negativa, nell'ASK-13 fosse stata pensata appunto per sopperire all'avanzamento del baricentro intrinsecamente dovuto al fatto di essere un aereo biposto.
Quinto, se la freccia negativa fosse stabilizzante, Kobuz, Swift, Fox, Sukhoi-26-31, Extra, CAP-21, ecc. avrebbero freccia positiva invece che negativa.
Invece vogliono farli rollare e beccheggiare velocemente...e quindi gli danno freccia negativa...
|