Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Il risultato mi pare più che soddisfacente. La trama (o meglio: la grana) della carta si deve vedere, altrimenti non sembrerebbe più un modello rivestito di carta! Il bello di questa tecnica è che alla fine non c'è alcuna differenza estetica con un modello rivestito in sola Modelspan, ma se casca un cacciavite (di testa, ovviamente) sull'ala, invece di passare dall'altra parte, rimbalza.
Io non ho mai spagliettato e non mi si mai spellicolato nulla, ma se lo vuoi fare, magari usando della paglietta finissima da restauratore, male sicuramente non gli fa.
Un'altra prova che vale la pena di fare, è quella di usare l'Oracover Air trasparente colorato invece di quello neutro, sovrapponendo la carta bianca. Vengono fuori delle tonalità molto delicate e interessanti. Per quel che mi riguarda due mani di tendicarta sono sufficienti, ma se uno vuole esagerare può arrivare a tre. Il tocco finale, che rende il modello davvero impervio a tutto, è una leggerissima passata di cera d'api da mobili (cera "Ambra") tirata con un tampone di lana. Il modello viene anche profumato! |
questo e' edonismo modellistico spinto
Dopo la nostra chiachierata tempo fa ho preparato tre strutture di prova ma sto aspettando che le voci nella lista "da fare subito" siano diminuite
Tu sai che differenza c'e' nelle due diverse colle per oracover? la descrizione nel catalogo di J sembra praticamente uguale, sia per quella definita "termica" (112092)che per l'altra (112094)