Citazione:
Originalmente inviato da losisi forse stai facendo confusione con le sigle...( o meglio, il significato di queste ..) VVC significa Volo Vincolato Centrale e indica un tipo di "comando" ( il vero telecomando: con i fili )
RCV, come ti hanno detto, è un brand che richiama anche nella sigla, i motori a cilindro rotante e valvole a fodero resi famosi, durante il secondo conflitto, in particolare dal Napier-Sabre montato sull'Hawker Tempest ( ma non solo )
motore potentissimo ma dalla onerosa manutenzione e particolarmente "assetato" di olio
i motori RCv per modellismo sono caratterizzati ( oltre all'assenza di valvole a fungo ) da una riduzione interna 2:1 che permette l'uso di eliche con forte diametro e, sopratutto, passo e da un ingombro verticale praticamente inesistente.
qualche dubbio ce l'ho sul raffreddamento....... |
No no! attenzione io ho detto di non conoscere la sigla RCV a cosa si riferisca. Ma conosco molto bene il significato della sigla VVC che sta esattamente a Volo Vincolato Circolare, in altre parole il modello era legato con due cavetti sottili, di 20 mt. più o meno, ricordo anche, essendo stato, per me, il mio primo modello, che la lunghezza dei cavi era direttamente proporzionata alla velocità, per elica, e potenza del motore.