Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 16, 12:57   #4 (permalink)  Top
Kat Sitwoy
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
Buona domenica ai colleghi, dopo essere stato, giustamente, bacchettato " sui diti " da colleghi rappresentativi di questa specialità per aver rivestito con la moderna plasticaccia termoretraibile un Great News, ho deciso di unire il moderno e la tradizione per rivestire lo Skymaster 2 da disegno Aeropiccola. Dopo uno scambio di informazioni/chiarimenti avuti da Cesare/Kat ho quindi optato per il doppio rivestimento Oracover Air Indoor cui verrà sovrapposto la Modelspan leggera nei colori bianco e giallo. Prima di combinare cazz....volate gradirei sapere dai colleghi avezzi all'uso di questa tecnica se dopo aver tirato l'oracover e prima di dare una mano di tendicarta seguito dalla Modelspan, sia opportuno o meno spagliettare leggermente la superficie dell'Oracover per aumentare la capacità " aggrappante" del tendicarta. La prova fatta sulla parte inferiore della fuso ha dato il risultato che allego dopo aver dato 3 mani di tendicarta mediamente diluito....cioè un aspetto semitrasparente con evidente visione della trama della Modelspan.......ritenete che possa essere accettabile ?? . Ringraziando per eventuali riscontri/osservazioni, saluto molto cordialmente. Raffaele
Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
Caro Luigi....accà nun ce sta nisciuno.....cosa intendi per uniforme ? che non traspariva la trama della Modelspan ?? ieri ho fatto delle prove sia con la leggera che con la pesante ma la trama si vede- con la leggera si vede meno - mentre con l'usuale copertura in sola Modelspan dopo due mani di tendi la superficie è uniforme e non si nota la trama.
Aspettiamo con paziente fiducia che qualche collega intervenga. Cordiali saluti.

Il risultato mi pare più che soddisfacente. La trama (o meglio: la grana) della carta si deve vedere, altrimenti non sembrerebbe più un modello rivestito di carta! Il bello di questa tecnica è che alla fine non c'è alcuna differenza estetica con un modello rivestito in sola Modelspan, ma se casca un cacciavite (di testa, ovviamente) sull'ala, invece di passare dall'altra parte, rimbalza.
Io non ho mai spagliettato e non mi si mai spellicolato nulla, ma se lo vuoi fare, magari usando della paglietta finissima da restauratore, male sicuramente non gli fa.
Un'altra prova che vale la pena di fare, è quella di usare l'Oracover Air trasparente colorato invece di quello neutro, sovrapponendo la carta bianca. Vengono fuori delle tonalità molto delicate e interessanti. Per quel che mi riguarda due mani di tendicarta sono sufficienti, ma se uno vuole esagerare può arrivare a tre. Il tocco finale, che rende il modello davvero impervio a tutto, è una leggerissima passata di cera d'api da mobili (cera "Ambra") tirata con un tampone di lana. Il modello viene anche profumato!
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando