Citazione:
Originalmente inviato da Nitromen Dettaglio ma i fili non si attaccano dove sbaglio oppure ci vuole uno stagno particolare???? |
Saldare a regola d'arte implica pazienza ed esperienza, oltre a, come ti è stato detto sopra, un buon stagno (di qualità) e un saldatore decente.
Ti è stato detto 60W, ma anche con 30W riesci a saldare i cavi motore, mentre sarà più difficile dissaldare eventuali saldature "industriali".
Per saldare devi usare sempre un po' di pasta (basta una puntina) che aiuta lo stagno ad uniformarsi ed aderire meglio alla superficie. Prima di tutto sciogli dello stagno sul cavo (sempre con un po' di pasta, devi coprire tutto il cavo) e sul connettore del motore (in modo che sia ben coperto e faccia un rialzo); poi appoggi il cavo al connettore, e, sopra il cavo, appoggi il saldatore e aspetti che lo stagno si sciolga bene e diventi un tutt'uno con il cavo e il connettore. A quel punto, togli il saldatore e aspetti circa 10 secondi che lo stagno raffreddi e solidifichi.
Non usare pasta e stagno buono può portarti ad avere quelle che vengono chiamate saldature "fredde"; non aderiscono perfettamente (o non aderiscono per nulla) e possono staccarsi facilmente con le vibrazioni del modello.