Citazione:
Originalmente inviato da falex71 ciao, si certo si parla di modifiche di max 2 cm di passo, anche meno sarebbe sufficiente, tanto tutte le carrozza vanno da 278 a 300 circa di passo.
A me piacerebbe che qualcuno che faccia telai ne faccia uno così, qualcosa di bello e pronto, poi certo tagliare un telaio e farselo non è difficile, ma il risultato potrebbe non essere così elegante |
il problema non è tanto il telaio, ma la meccanica che monti.
solitamente, se sono a link, montano meccanica axial, o simile, dove i link sono fissati alla skid della tranny stessa, e nelle immediate vicinanze
questo rende impossibile creare la giunzione subito a ridosso della tranny, come da te ipotizzato all'inizio.
dovresti utilizzare una meccanica coi link fissati esclusivamente al telaio, e non alla tranny. (link piuttosto corti quindi)
inoltre vanno considerate anche le misure totali del telaio, che come lunghezza potrebbe variare da carrozzeria a carrozzeria.
molti telai jeep sporgono davanti per montare verricello, ecc, mentre altri sono a filo carrozzeria per montare paraurti quasi a filo carrozzeria, ecc.
insomma, adeguarlo esteticamente a modelli differenti non sempre sarebbe possibile.
bisognerebbe scegliere due carrozzerie che abbiano telaio e paraurti simili, simili escirsioni di sospensione, e passo differente.
dopodichè disegnare un telaio che permetta di collocare la meccanica in modo che non inglobi i link posteriori, e che lasci spazio sufficiente anche al sistema di "aggiunta" da praticare nel longherone.
se ti studi tu tutte le misure il telaio forse posso anche fartelo io.
ma un telaio standard adattabile con soddisfazione su tutti i modelli lo vedo poco realizzabile dovendo comunque considerare la funzionalità meccanica