Si passa quindi agli allegerimenti, che io non ho fatto, tanto sto facendo una fuso a perdere e squaglierò tutto
Finito!
Potete vedere la vostra creazione in 3D
Salvato il progetto si passa al taglio con CNC 4 assi
Si selezionano i blocchi, tanti quanti ce la fate a gestire con l'escursione X della vostra CNC
DevFus Foam vi presenta così il posizionamento dei vostri blocchi con varie opzioni per allinearli e con le dimensioni del blocco da tagliare
Nella figura in basso il blocco è 90mm di altezza per 50 di profondità per circa 404 di lunghezza
Finestra successiva si imposta il kerf medio (anche se non ho ben capito dove si imposta la velocità, da cui dovrebbe dipendere il kerf..) e l'altezza di spostamento sopra il blocco del filo
Finestra successiva si impostano le corse e l'interasse dei carrelli e la posizione del blocco di schiuma.
Io di norma metto ad un centimetro dal filo e a 25mm di altezza dato che ho dei blocchetti di quello spessore che metto sotto il blocco da tagliare
Conviene controllare i limiti carrelli con l'apposito tasto per vedere che gli spostamenti non eccedano le corse disponibili..
Finestra successiva (opzionale) la squadratura del blocco, che non ho usato poichè me lo sono tagliato a parte
Finestra successiva creazione GCode per il vostro applicativo
Io uso DevCNC Foam e quindi clicco direttamente su lancia l'applicativo o su salva per DevCNC Foam..
Et voilà