Citazione:
Originalmente inviato da comet Come forse hai letto nell'altra discussione relativa al Tigershark, ho collaudato il modello con un motore da 4500kv, settato con stick del gas al 40% per non eccedere negli assorbimenti. Al banco spingeva bene e consumava 19 amp (il motore era targato per 18amp max). Decollo , poi un paio di giri di campo a metà gas per trimmare e dopo 3 minuti.... whammmm motore in fiamme. Atterraggio manco troppo brutto e via a casa con il giramento di palle!
Sostituisco il motore arrostito con un 4300kw, settato anche questo al 45% di gas e lo provo sul banco. Dopo3 secondi ... bammm, ventola esplosa, pale che hanno triturato la parte anteriore della fusoliera e motore per fortuna indenne!
Morale: quella ventola è una gran ca.ata!
Il modello è praticamente irrecuperabile e la Graupner ha perso un cliente.
Ti auguro più fortuna.
Fabio.
PS ci monterei un motore con non più di 3000kv, andrà piano ma almeno non lo butti subito. |
Ciao Comet, ti dirò che il sospetto che la ventola Wattage (di quello si tratta) non tenesse un alto n. di giri mi aveva già sfiorato, tant' è che avevo pensato a "avvolgerci" intorno del roving di carbonio alla base, fare una specie di "gettata" di Epoxi e sperare che le pale, rese ruvide anche da una spazzolata di Dremel, non schizzassero via.
Poi mi sono detto che i miei timori erano esagerati.
Con la tua testimonianza i miei timori si sono avverati....
A parte l' intervento di cui sopra (tralasciando il casino dell' equilibratura) che ne pensi di montarci la ventola Alfamodel a 5 pale, visto che bene o male l' oggetto l' abbiamo già in casa??????
Ciao
ps sono qui che non dormo nell' attesa del pacco da Lindinger, l' A-10 è TROOOOOOOOPPPOOOOOOO!!!!!