Discussione: motore x tigershark
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 marzo 07, 10:29   #3 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Come forse hai letto nell'altra discussione relativa al Tigershark, ho collaudato il modello con un motore da 4500kv, settato con stick del gas al 40% per non eccedere negli assorbimenti. Al banco spingeva bene e consumava 19 amp (il motore era targato per 18amp max). Decollo , poi un paio di giri di campo a metà gas per trimmare e dopo 3 minuti.... whammmm motore in fiamme. Atterraggio manco troppo brutto e via a casa con il giramento di palle!
Sostituisco il motore arrostito con un 4300kw, settato anche questo al 45% di gas e lo provo sul banco. Dopo3 secondi ... bammm, ventola esplosa, pale che hanno triturato la parte anteriore della fusoliera e motore per fortuna indenne!
Morale: quella ventola è una gran ca.ata!
Il modello è praticamente irrecuperabile e la Graupner ha perso un cliente.
Ti auguro più fortuna.
Fabio.
PS ci monterei un motore con non più di 3000kv, andrà piano ma almeno non lo butti subito.
Ciao Comet, ti dirò che il sospetto che la ventola Wattage (di quello si tratta) non tenesse un alto n. di giri mi aveva già sfiorato, tant' è che avevo pensato a "avvolgerci" intorno del roving di carbonio alla base, fare una specie di "gettata" di Epoxi e sperare che le pale, rese ruvide anche da una spazzolata di Dremel, non schizzassero via.
Poi mi sono detto che i miei timori erano esagerati.
Con la tua testimonianza i miei timori si sono avverati....
A parte l' intervento di cui sopra (tralasciando il casino dell' equilibratura) che ne pensi di montarci la ventola Alfamodel a 5 pale, visto che bene o male l' oggetto l' abbiamo già in casa??????
Ciao

ps sono qui che non dormo nell' attesa del pacco da Lindinger, l' A-10 è TROOOOOOOOPPPOOOOOOO!!!!!
batman non è collegato   Rispondi citando