Citazione:
Originalmente inviato da masdet Provate le velocità con il 300 CFX ma la coda vibra troppo , a 3850/3900 comincia a non vibrare più mentre a 4000 è praticamente immobile , sembra spento l'elicottero per quanto è tutto fermo... impressionante... credo si tratti della sua frequenza di risonanza ma non ho mai approfondito in merito. https://it.wikipedia.org/wiki/Frequenza_di_risonanza
Mi sembra infatti che proprio in questa discussione, tempo fa bladebuster scrisse che a 4000 giri la coda cominciava ad essere ferma inchiodata.... solo che io non ho mai impostato un velocità così alta ritenendola eccessiva per il tipo di volo che faccio
Mi dirai che con zero vibrazioni posso alzare molto il guadagno del giroscopio prima che la coda cominci ad oscillare rendendola praticamente ferma anche con i cambi di passo repentini.
Potrei tenere tutte e tre le modalità di volo col governor a 4000 giri e impostare 3 tipi di curve riguardo il passo, tipo [+8°-8°] [+10°-10°] [+12°-12°] che ne dite?? | Se hai vibrazioni sulla coda tra 3000 e 3900 giri, il campo mi sembra davvero troppo esteso per parlare di risonanza con forzanti deboli.
Normalmente la risonanza, con forzanti deboli, si manifesta e scompare in un intervallo attorno a un centinaio di giri.
Nel tuo caso mi sembra che ci debba essere uno sbilanciamento dinamico significativo.
Ad esempio, proprio due o tre giorni fa, il mio Oxy3 Qube ha manifestato di colpo delle vibrazioni molto forti della coda a 3200 e 3500 rpm.
Le vibrazioni scomparivano quasi a 3800 (massima velocità impostata).
Quando ho fatto atterrare l'elicottero mi sono accorto che mancava praticamente un terzo (essenzialmente in senso longitudinale) di uno dei due palini di coda.
Io controllerei i bilanciamenti di pale e palini, lo spindle e l'albero (anche se la vibrazione dovuta ad uno spindle o a un albero storto non penso scompaia con aumento dei giri), e il tracking delle pale.
Giuseppe. Nano QX-3D, 2 Nano CPX (Lynx e stock), 2 130X (Lynx 3S e stock), 180CFX, 200SRX, 230-S, 300X, 2 OXY-3 (tripala e stretch), T-Rex 450 DFC, Logo 480XX, Compass Warp 360, Protos 380 Evo, Goblin 630
Ultima modifica di giuseppepenzo : 09 gennaio 16 alle ore 23:26 |