Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 16, 01:21   #89 (permalink)  Top
pieri70
User

L'avatar di pieri70

Data registr.: 04-08-2013
Ciao
in questi giorni sto provando a tagliare pezzi con la mia taglia polistirolo fatta con Theremino

Sto facendo una fusoliera semplice per un'aletta da pendio

Dato che l'argomento della discussione dovrebbe riguardare la progettazione con devfus foam ma l'ho letto tutto e mi pare che non si sia un po' sbagliato il tema, metterò qui i semplici passi che ho usato per generare la mia semplicissima fusoliera.

Sono novello quindi se scrivo castronate o se vedete che sbaglio correggetemi, scrivo qui anche per imparare...

La fuso l'ho disegnata in CorelDraw, perchè ce l'ho e lo so usare un po'..

Eccola

E' composta da un profilo MH60 in vista laterale ed un profilo NACA con camber zero in vista superiore.

In Corel mi sono esportato due immagini (potete usare un file di elaborazione grafica banale per fare questo) per la fiancata e la parte superiore

eccole

Fiancata:

Vista superiore

Della fusoliera naturalmente devo avere le quote massime in lunghezza, larghezza ed altezza.

Fatto ciò apro DevFus Foam e clicco su "Nuovo Progetto"

Si apre una maschera che chiede di inserire un nome, una descrizione (opzionale) e le dimensioni massime suddette

La pagina successiva permette di importare le immagini laterale e superiore create in precedenza

Clicco su "Imposta Immagine per l'immagine laterale e si apre una finestrella che permette di caricare l'immagine. Attenzione che automaticamente vengono visualizzate le immagini con estensione .gif. Io le mie immagini le ho fatte in PNG e scelgo quella estensione dalla tendina in basso.

Si apre una finestra con l'immagine scelta.

I passi che seguo sono:
Ritagliare l'area di interesse, si fa con questo pulsante
Quotare i punti estremi, si fa con questo pulsante

L'immagine laterale della fusoliera quotata risulta così

Ultima modifica di pieri70 : 08 gennaio 16 alle ore 01:25
pieri70 non è collegato   Rispondi citando