Un aiuto per il settaggio in casa dell'Hely
Voglio dare un piccolo contributo agli amici che praticano questo hobby magari da poco tempo..e non solo !!
Sappiamo tutti che la messa a punto di un Hely non è cosa proprio semplice, parametri del giroscopio, trimmaggi ecc..
Mi è capitato più volte vedere al campo modellisti alle prime armi letteralmente terrorizzati nel portare in aria per la prima volta il loro modello, poichè, malgrado le accortezze che si possono avere nel montaggio di un modello il primo volo è sempre un'incognita.. e un elicottero che si alza in maniera sbagliata girando su se stesso perchè magari il giro non è settato bene o magari perchè tende ad andare avanti, lateralmente o indietro a volte può prendere in contropiede il modellista alle prime armi con conseguente crash del modello perchè ci si è "impanicati" e si sono dati comandi sbagliati..
Questo vale anche per tutte quelle volte che si devono fare delle manutenzioni o dei ritocchi alla meccanica.. I dubbi più frequenti mentre ci si accinge a volare sono: il giroscopio lavorerà correttamente? Si alzerà dritto o tenderà ad andare avanti o lateralmente?
Tutte queste incognite non ti fanno stare tranquillo... a me personalmente scoccia tantissimo aspettare il tuno di volo per poi passare 10-15 minuti o anche più a settare il modello o a fare gli aggiustamenti dovuti magari rinunciando a volare...
Quindi, disponendo di un tornio e di un vecchio carrello per principianti ho messo a punto questo attrezzo che si è rivelato molto utile specialmente nel settaggio del giroscopio..
Il problema fondamentale era quello di eliminare gli attriti del carrello per riprodurre il più vicino possibile le condizioni di volo in hovering pur rimanendo a terra..
Guardando le foto allegate capirete molto in fretta come funziona, comunque sia , il puntale al centro (che deve essere posizionato in corrispondenza dell'albero delle pale) serve a fare in modo che il peso dell'hely gravi solamente in un punto, mentre le ruote in teflon post alle estremità del carrello consentono un facilissima rotazione.
Portando a regime di rotazione prossimo allo stacco il piatto, si può regolare immediatamente la sensibilità del giroscopio, inoltre si può vedere la tendenza del modello a premere avanti, indietro o lateralmente, così che, con gli opportuni trimmaggi possiamo correggere il tutto..
Una volta sul campo il modello si alzerà perfettamente senza brutte sorprese e saranno necessari solo eventuali leggeri ritocchi di trim una volta portato in volo.
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