Citazione:
Originalmente inviato da gianlu8712 mi interessa questo :
profondità da raggiungere e la profondità di ogni singola passata
dove li trovo in Aspire questi 2 settaggi ?
Grazie |
allora, io non ho la cosa chiara! perchè all'inizio della discussione avevi chiesto come si faceva a fare passate multiple con spessori diversi, ma lasciamo stare le varie interpretazioni e focalizziamoci un attimo su quello che hai chiesto adesso.
In aspire hai fondamentalmente 2 parametri:
1 - Quanto deve essere profondo il tuo taglio
2 - Di quanto deve essere l'affondo della fresa ad ogni passaggio
Supponiamo che tu abbia una tavola da 10mm e che ci voglia fare un taglio profondo 4mm, ma che per via di una moltitudine di fattori, la fresa che stai usando può fare al massimo affondi da 2mm, ti ritroverai nella condizione in cui la tu fresa per "scavare" 4mm, dovrà fare 2 passate rispettivamente di 2mm l'una. Detto questo, ecco come si fa:
Aprendo la scheda sulla destra dei "toolpath", ti ritroverai (ammesso che tu voglia fare un profilo 2D, ma non cambia qualsiasi tipo di taglio tu voglia fare) le due voci:
Start Depth (D) e Cut Depth (C)
Tralasciamo lo "Start" e lascialo settato a 0 perchè nell'esempio che vogliamo fare va bene così, concentriamoci sul Cut Depth. Il Cut Depth è proprio la profondità di taglio "FINALE" che tu vuoi ottenere, quindi nell'esempio di prima dovrai impostare 4.0mm. In questo modo stai dicendo ad Aspire che la tua profondità di taglio finale, a prescindere da fresa, passate e tutto il resto appresso, sarà di 4mm.
Fatto questo seleziona la tua fresa dalla sezione "Tool". Mettiamo che vogliamo fare un taglio con una fresa da 6mm, quindi andrai nell'alberatura a sinistra scegliendo "Metric Tools" e poi sotto "End Mills" e poi ancora "End Mill (6 mm)"....ovviamente tu scegli quella che si adatta al lavoro che devi fare. Una volta selezionata, sulla destra compaiono i parametri di taglio. Per dire ad Aspire che la nostra fresa dovrà fare affondi da 2mm devi andare a modificare il parametro "Pass Depth"! Quindi setterai 2.0 in questo campo, verifica anche la velocità mandrino, la velocità di Feed e Plunge e poi dai l'ok!
A questo punto il parametro "Passes" sarà valorizzato e nel nostro caso sarà "2". Ciò vuol dire che in base alla profondità di taglio desiderata e in base agli affondi che abbiamo dato alla fresa, Aspire ha calcolato che per completare il taglio serviranno 2 passate.
In questo modo penso di aver risposto esaustivamente alla tua domanda e non dovresti avere più problemi. Una volta aver configurato gli altri parametri puoi esportare il tuo GCode.
Tornando all'esportazione, puoi percorrere 2 strade, o esporti un path alla volta e carichi in mach 3 di volta in volta il tuo GCode, oppure puoi esportare tutti i tuoi path in un unico file. Non mi dilungo sull'esportazione dei singoli path, ma ammettiamo che hai 2 percorsi e li vuoi unire. Vai nella scheda di esportazione, seleziona i path che vuoi unire e poi scegli "Create Merged Toolpath", si aprirà una finestra in cui dovrai settare un paio di opzioni in base alle tue esigenze e poi su "Merge Toolpaths", a quel punto ti comparirà oltre ai tuoi path di prima, anche un'ulteriore path "Merged Toolpath"...a questo punto basta che esporti solo quello ed hai finito.
Spero di essere stato chiaro
Luc@